Forex Forum

Come individuare il trend

Analisi Tecnica per fare trading. Chiedi nel forum come interpretare i grafici e ad analizzare le figure. Termini tecnici ed indicatori. I migliori software di analisi tecnica offerti dai trading broker.

Come individuare il trend

Messaggioda lady_sabry » 12/06/2010, 12:33

Dopo la breve introduzione della scorsa settimana quello che leggerete di seguito altro non è che il mio approccio e sviluppo di una giornata lavorativa
fatta esclusivamente di operazioni intraday cioè operazioni che verranno aperte e chiuse all'interno del range giornaliero.

INIZIAMO:

Inanzitutto uno sguardo a quelli che sono gli appuntamenti del giorno piu' importanti per quanto riguarda l'uscita
dei dati macroeconomici e il loro impatto sulle maggiori valute di riferimento.

Di solito stampo queste notizie al lunedì mattina, passando con un evidenziatore sopra a quelle che ritengo di maggiore impatto
cercando ,di conseguenza, di evitare di operare durante la loro pubblicazione: così facendo ho subito chiara la situazione giorno per giorno e
di tutta la settimana lavorativa.
Un' altra cosa : fare molta attenzione alle giornate del primi giovedì e venerdì del mese in quanto la pubblicazione dei dati sull'occupazione
americana puo' provocare grossi cambiameti repentini sui cross.
Passiamo a osservare il grafico inserendo via via quello che la Price Action ci suggerisce.

IL TREND DI FONDO
Ricordo che lessi da qualche parte una frase che mi colpì molto e riporto così come la ricordo :
Non sapete individuare il trend ? Prendete un grafico in linea, mettete un bambino davanti al monitor e chiedetegli dove sta andando il trend.

Io invece ,siccome non ho nessun bambino a disposizione ogni mattina faccio questa cosa:
apro il grafico a day e nel giro di 5- 10 secondi devo individuare il trend ,se la cosa si protrae per piu' tempo è evidente che
il trend non è così marcato.

Ora: vado alla ricerca dei canonici massimi decrescenti per un trend al ribasso e minimi crescenti per un trend al rialzo.
Personalmente cerco almeno TRE punti per tracciare una buona trend : con DUE gia' mi piace poco.

Non occorre ,secondo me ,una precisione millimetrica in quanto quello che tracceremo servirà solo a dare un'idea di dove stanno andando i prezzi.
Alcuni esempi : (ho evidenzito con una elipse i punti piu' significativi)

trend ribassista EURUSD:

Immagine

trend ribassista EURJPY

Immagine

trend rialzista CADCHF

Immagine

trend rialzista GBPCHF

Immagine

trend assente dopo forte risalita USDCHF

Immagine

Se non si individuano massimi o minimi importanti non ostinarsi a cercare per forza il trend ; semplicemente vuol dire che il
trend non è ben definito e allora cercheremo altro a time piu' bassi o su altri cross.

Attezione pero' : piu' scenderemo come time frame (4ore-1ora-ec..) meno attendibile saranno le trend line ;questo perchè la grande
liquidità del mercato valutario porta a degli ampi range di prezzo durante la giornata: questi movimenti difficilmente sono intuibili
al di sotto del grafico giornaliero se vorremmo individuare il trend di fondo.

TO BE CONTINUED......
lady_sabry
Studente
Studente

Re: Come individuare il trend

Messaggioda aokmanga » 13/06/2010, 12:35

lady_sabry ha scritto:Ora: vado alla ricerca dei canonici massimi decrescenti per un trend al ribasso e minimi crescenti per un trend al rialzo.
Personalmente cerco almeno TRE punti per tracciare una buona trend : con DUE gia' mi piace poco.

anche perchè per due punti una linea passa sempre mentre per tre ha già più senso :)
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Torna a Analisi Tecnica