Forex Forum

Organizzazione di una giornata operativa

Analisi Tecnica per fare trading. Chiedi nel forum come interpretare i grafici e ad analizzare le figure. Termini tecnici ed indicatori. I migliori software di analisi tecnica offerti dai trading broker.

Organizzazione di una giornata operativa

Messaggioda lady_sabry » 06/06/2010, 20:20

Qualche anno fa quando sentì parlare per la prima volta di PRICE ACTION mi venne subito da sorridere perché pensavo che senza l'aiuto di nessun indicatore o di qualche altro artifizio sarebbe stato quasi impossibile riuscire ad intravedere delle operazioni.
Così mi misi alla ricerca delle cose più strane possibili da applicare al grafico e che mi dessero una visione semplificata del mercato in cui stavo operando e di conseguenza le dritte giuste per fare trading. Incominciai ad inserire sulla mia piattaforma indicatori e oscillatori di ogni sorta , dai nomi più disparati e dalle funzioni più complesse fino quasi a concentrare tutta la mia attenzione su di essi cercando lì la mia operatività.

Arrivai sino a coprire quasi completamente il grafico oltre ad aggiungere al di sotto un’innumerevole serie di oscillatori d’ogni sorta : non mi accorgevo che mi stavo complicando enormemente la vita.
Molti di questi indicatori davano segnali discordanti tra loro, facendomi entrare in trade impossibili rischiando molto per profitti di pochi punti e tralasciando invece le operazioni più importanti e profittevoli.

Ma la mia poca esperienza non mi permetteva di capire che chi faceva muovere tutti questi "presunti aiuti" non erano altro che i prezzi stessi.
Incominciai allora a togliere quello che non mi aveva convinto del tutto.

Successe subito una cosa strana : più riuscivo ad eliminare le cose che fino a quel momento avevo creduto fondamentali più il mercato cominciava ad apparirmi piu' chiaro.

Continuai su questa strada e senza quasi accorgermene stavo andando nella stessa direzione di quello che fino a qualche tempo prima consideravo assurdo : il semplice movimento del prezzo ovvero la Price Action.
Considero il trading come un lungo percorso dove le gioie delle operazioni ben riuscite possono venire cancellate in poco tempo da pesanti perdite e gettare la persona nello sconforto.

Secondo me chi si avvicina al trading con il miraggio del "tutto e subito" avra' vita breve (...economicamente parlando...):
il bello del trading è che non esistono le vie di mezzo , tutto è bianco o nero, o guadagni o perdi.
Incominciare a guadagnare costantemente richiede molto molto tempo (...anni...) e tanto studio per arrivare ad una strategia e poi testarla.

Per fare tutto ciò abbiamo a disposizione probabilmente l'unico strumento in grado di farci leggere come è stato il mercato fino ad ora e farci intuire quale potrebbe essere il prossimo movimento : il grafico con i movimenti dei prezzi.

È necessario concentrarsi sul grafico; la corretta lettura e interpretazione è in grado da sola di far individuare la direzione del mercato e dire quando esso sta per cambiare riconoscendo i massimi e i minimi, la formazione di doppi massimi/minimi supporti e resistenze tutto e lì rappresentato.

Ma che cos'è la Price Action ?
E' il prezzo dove si incontrano i compratori e venditori.

Che cosa mostra la Price Action ?
Mostra il punto di equilibrio tra domanda e offerta i livelli di supporto e resistenza che si sono determinati dall'incontro di compratori e venditori.

Le configurazioni che vediamo sul grafico ci stanno dicendo esattamente in real time proprio questo, abituandoci a guardare ogni livello di prezzo.

Dopo questa breve introduzione quello che leggerete di seguito altro non è che il mio approccio e sviluppo di una giornata lavorativa fatta esclusivamente di operazioni intraday cioè operazioni che verranno aperte e chiuse all'interno del range giornaliero.

Prima di proseguire mi sia permesso un altro appunto : con questi miei post non è assolutamente mia intenzione mettermi in catedra e insegnare niente a nessuno vista anche la mia poca esperienza di solo qualche anno di forex è mia intenzione spiegare il percorso semplicemente e sopratutto umilmente, usando un linguaggio meno tecnico possibile in modo da essere comprensibile a tutti e sopratutto a chi si approccia a questo complesso mondo.

I commenti sono assolutamente ben accetti purchè costruttivi e sopratutto rispettosi.
QUESTO E' SOLO L'INIZIO........
lady_sabry
Studente
Studente

Re: Organizzazione di una giornata operativa

Messaggioda dail » 07/06/2010, 12:57

Quanto è vero!
Anche io ho fatto le stesse cose quando ho iniziato. Ricordo dei grafici pieni di indicatori di ogni tipo. Non c'è niente da fare secondo me all'inizio è per tutti cosi, poi pian piano si capisce che la stragrande maggioranza degli indicatori non servono. Io ad esempio l'unico indicatore che utilizzo nei miei grafici sono i ritracciamenti di Fibonacci e le espansioni :)
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda aokmanga » 07/06/2010, 14:49

le espansioni?
o le estensioni di fibonacci?
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda dail » 07/06/2010, 15:01

le espansioni di Fibonacci, per il target: Fibonacci expansion
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda aokmanga » 07/06/2010, 17:47

le ho sempre chiamate estensioni
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda pitDiabolik » 11/06/2010, 23:11

PASR...........+ fibo................qualche linea quà e là...........evviva la semplicità!!!!!!!!
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
pitDiabolik
Studente
Studente

Torna a Analisi Tecnica