Forex Forum

Broker/piattaforma per iniziare a fare pratica

Forex trading Broker e loro organi di controllo. Nel forum discussioni e recensioni di tutti i broker, commenti su spread e piattaforme utilizzate. Meglio un broker o una banca? Vari tipi di broker.

Broker/piattaforma per iniziare a fare pratica

Messaggioda Claudio » 22/12/2010, 15:51

Ciao a tutti,

da un pò mi sto interessando al mondo del forex e volevo sapere quale broker conviene scegliere per iniziare, premetto che già da un paio di mesi mi sto formando al riguardo e che ho già diciamo deciso che in definitva usero SaxoTrader, poichè mi sembra uno dei più seri e professionali per esercitare l'attivita di forex trader (si spera un giorno a tempo pieno) ho già aperto un account demo per fare pratica mentre studio.

Però poichè sono ancora in fase formativa volevo iniziare ad operare con un broker che offra una piattaforma più semplice o comunque che permetta l'apertura di un conto reale con somme inferiori a quelle richieste da Saxobank, diciamo che ho calcolato nelle spese formative un 500€ di contanti in eccesso che sono disposto a perdere per acquisire una formazione pratica di base, quindi cerco un broker con i seguenti requisiti:

non richieda più di 500/1000€ per l'apertura del conto,
offra spread fissi,
leva minima 1:100,
nessun costo sulle commissioni,
sia regolamentato,

conoscete qualche sito che offra una comparazione seria? O qualcuno ha provato più broker e piattaforme?
niente broker truffaldini che propongono il trading come se fosse un gioco come ad esempio eToro.

Ringrazio tutti per l'interesse e le eventuali risposte, inoltre complimenti per il forum ha un interfaccia semplice chiara e pulita mi piace molto.
Claudio
Studente
Studente

Re: Broker/piattaforma per iniziare a fare pratica

Messaggioda aokmanga » 22/12/2010, 23:23

fxcm
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda Claudio » 23/12/2010, 12:38

per lo scalping invece cosa consigliate o usate? come vi trovate?

grazie
Claudio
Studente
Studente

Messaggioda aokmanga » 24/12/2010, 21:32

oanda per gli spread
però ha leva bassa

altra alternativa per lo scalping sono gli ecn tipo mbtrading (mt4) o dukascopy (piattaforma proprietaria)
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda dail » 30/12/2010, 17:05

Ciao Claudio,
Dipende molto dalla tua operatività, mi spiego...
Io ho un conto con Saxo Bank e devo dire che mi trovo benissimo, assistenza impeccabile e piattaforma molto completa. Puoi passare dal forex alle opzioni, passando per futures azioni e cfd. Insomma trovi davvero tutto!

Se sei agli inizi ti sconsiglio vivamente lo scalping, ma comunque se proprio non puoi farne a meno, come ti ha consigliato Simone Oanda è buona, ha spread decisamente bassi. Però attenzione che stiamo parlando sempre di un Market Maker.
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Claudio » 30/12/2010, 17:37

Dopo un analisi più attenta mi sono reso conto che fare scalping e un pò come buttarsi all'azzardo, quindi intendo imparare prima bene le analisi e poi cercare di fare dei trade che seguano una teoria o un filo logico, da me previsto, vorrei un broker con spread fissi e senza commissioni sto valutando activ trades ed FXpro (hai esperienza con questi 2?) io intendo iniziare a operare esclusivamente sul forex con una piccola somma max 500€.
Il mio primo obbiettivo e di riuscire (entro ad esempio 6 mesi) a chiudere ogni giornata con un profitto netto tra i 20 e 30€ pensi sia un obbiettivo possibile?

Grazie a tutti per le risposte.
Claudio
Studente
Studente

Messaggioda tenente » 30/12/2010, 20:43

Ciao, è giusto darsi degli obiettivi ma non così stretti
per il semplice motivo che prima o poi chiuderai una giornata in loss
quindi il giono seguente sarai sottoposto ad un ansia da performance, visto che devi recuperare il loss di ieri e portare acasa il gain di oggi

ho visto che hai corretto il tiro sei passato da scalping a intraday, e cosa buona e giusta

cerca di ragionare in termini di pips mensili o al max settimanali e non di euro al giorno...quelli col tempo se va bene verranno
e segui le sacre scritture.
tenente
Studente
Studente

Messaggioda Claudio » 30/12/2010, 21:39

Grazie tenente, comunque intendo 30 euro al giorno ma se sono 150 in una posizione che dura 5 giorni e lo stesso, diciamo che non ho ancora una strategia operativa delineata.
Ti sembra fattibile come obbiettivo da raggiungere nell'arco di 6 mesi? Specifico che non penso di non andare mai in gain, anzi spero di andare in gain i primi 2 mesi in pari nel 3 e 4 e tra il 5 e 6 guadagnare nonostante qualche trade in gain.

Per ora l'idea a parole è questa, sembra facile ma come si sa tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma la tenacia darà i suoi risultati. ;)

Ora sto leggendo "Vivere di Trading" va bene come testo sacro? altri testi da consigliarmi? ho bisogno di qualcosa sull'analisi tecnica ma a livello operativo e pratico.

Comunque i broker che ho citato sopra come li reputi? Mi sa che in fin dei conti la cosa migliore, sarà usarne più di uno, e scegliere quelli che meglio si conformano ai propri trading system e obbiettivi.

In ogni caso grazie delle risposte, pultroppo o per fortuna non conosco nessuno che s'interessi a questo mondo, o a quello della libertà finanziaria in generale, quindi devo fare tutto da solo e ogni tanto ho bisogno di capire se sto puntando nella direzione giusta.
Claudio
Studente
Studente

Messaggioda tenente » 30/12/2010, 22:41

Caro Claudio, sarò pratico diretto e sincero
nel punto di partenza che te ora ti trovi, il broker è l'ultimo dei tuoi pensieri
(io uso Alpari)
quei 500/1000 €/$ che tu userai per aprirti un conto forex fai conto di non vederli più
se sei bravo...ma bravo fra 6 mesi azzererai il conto
non voglio portarti male e neppure sminuire le tue capacità, ma quello che ho scritto pocanzi rappresenta la realtà di tutti i traders ai blocchi di partenza
Da non sottovalutare il fattore psicologoco, la psicologia nel tradare è una cosa grande e quella che prima ti da sicurezza e poi te la toglie,prima ti dice entra e poi perchè l'hai fatto, prima ti dice chiudi che sei in gain e poi ti dice potevi tenerla e guadagnare di più....sembra una barzelletta ma invece è e sarà così.
Ti mando un pm.
tenente
Studente
Studente

Messaggioda dail » 04/01/2011, 2:48

tenente ha scritto:se sei bravo...ma bravo fra 6 mesi azzererai il conto

Condivido in pieno (purtroppo) il pensiero di tenente.
Claudio se chiedi a 100 persone che fanno trading quante hanno bruciato il primo conto stai sicuro che 90 ti rispondono di SI e magari i restati 10 ti dicono una bugia :)
Purtroppo è cosi, come ha detto tenente, non per portarti sfortuna o altro... è cosi.

Se vuoi un consiglio da chi ci è passato, segui questi step.

1. Prendi un libro sull'analisi tecnica
2. Prendi un libro sul price action
3. Brucia un conto demo
4. Brucia un conto demo
5. Arrivati a questo punto capirai che è arrivata l'ora di imparare il money management :)
6. Apri conto real e trada con i MICROLOTTI

Riguardo i broker citati, FxPRO non te lo consiglio... Activtrades si.
Buono studio!
dail
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Forex Broker