Forex Forum

I***** P****: margin infinity!

Corsi di formazione al trading sul forex. Corsi e seminari gratis o a pagamento organizzati dai trader o dai broker. Segnala nel Forum un corso o un argomento che vorresti venisse trattato.

I***** P****: margin infinity!

Messaggioda dail » 05/10/2010, 14:23

Ciao ragazzi!
Apro questo thread per discutere in modo serio e costruttivo sulle strategie di trading offerte dalla I***** P**** narrate dal suo paladino Massimo Mer***** fautore del tanto famoso(quanto disastroso) trading senza stop loss!

PREMESSA:
Io credo che, oggi come oggi, ognuno abbia il diritto di esprimere un giudizio, giusto o sbagliato che sia, rimanendo sempre entro i limiti della correttezza per questo motivo chiedo a tutti quelli che vorranno partecipare a questa discussione, di utilizzare un tono adeguato con l'unico scopo d'informare i lettori interessati all'argomento.

Incominciamo :)
Innanzitutto cosa significa tradare senza stop loss?

Lo stop loss non è altro che un ordine con il quale il trader può limitare la perdita massima di un investimento. Questo significa avere sempre il controllo del capitale e quindi non rischiare più del dovuto qualora il trend vada deciso contro la nostra posizione.

Proprio per questo motivo tradare senza stop loss è molto rischioso! Per molto rischioso intendo proprio rischiare una margin call da parte del nostro broker con la quale andremo a perdere quasi tutti i soldi sul conto! Capite bene che, se esiste uno strumento per proteggere il nostro capitale è meglio utilizzarlo. Quindi, il consiglio che posso darvi è di diffidare totalmente delle strategie SENZA stop loss, se amate i vostri soldi, usatelo! :)

Il buon Massimo Mer*****, per "proteggere" le posizioni sul forex si è "inventato" una sorta di strategia con la quale un operazione in perdita può essere "coperta" con l'utilizzo delle opzioni.
Scusate i doppi apici ma lavorando con il forex e con le opzioni NON CONDIVIDO ASSOLUTAMENTE questo modo di fare "trading"... scusate ho messo nuovamente i doppi apici ;)

Praticamente, a suo dire avendo un operazione in perdita si vendono delle opzioni con le quali si incassa un certo premio. Cosa a cui forse non ha pensato è che se il prezzo si muove di 500 pip c'è poco da fare, non si recupera, anche perché se il prezzo continua a salire il premio pagato per strike troppo bassi è ridicolo.

Immaginate di essere entrati sell sull'euro/dollaro a 1.2000 (attualmente batte 1.3750), con la strategia di Mer***** saremmo ancora a mercato, parliamo di 1750 pips!!!
Io utilizzo Saxo Bank, le opzioni a 1.2000 neanche le quota per quanto lontano sia il prezzo.

Di cose da dire ce ne sarebbero tante, spero che la community contribuisca in modo da creare una discussione sana e costruttiva su questo argomento.
Concludo dicendo che oltretutto sul sito web Tt****.it è stata rimossa la chat e molti messaggi del forum con i quali le persone manifestavano le proprie perplessità riguardo il loro operato.

Fatevi avanti, qui non si censura nessuno :D
dail
Moderatore
Moderatore

Re: I***** P****: margin infinity!

Messaggioda aokmanga » 05/10/2010, 14:30

secondo me la loro strategia funziona bene invece anche se sicuramente ha come aspetto negativo il fatto di dover rimanere in certi casi fermi molto a lungo. penso sia un'ottima strategia di investimento piu che speculazione.

per il resto lo stop loss si può benissimo non usare in certi casi... vedi chi "investe" nell'azionario non usa stop loss, semplicemente attende il momento buono.

la cosa che assolutamente non condivido è stato invece il loro comportamento censorio nei confronti degli utenti su forum e chat... allucinante!!! Se qualcuno facesse il corso forex infinity comunque potrebbe essere interessante saperne di più :)
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda dail » 05/10/2010, 14:35

Ciao Simone!

Secondo me la strategia non vale nulla per tre semplicissime ragioni:
1. Si può stare fermi per mooltissimo tempo.
2. Non usando lo stop loss potrebbe significare anche: o l'operazione va bene oppure chiudi il conto.
3. La "strategia" di protezione con le opzioni è pura utopia, se il prezzo schizza in modo deciso c'è poco da fare.

La cosa che mi preoccupa è che c'è gente inchiodata con sell a 1.19 - 1.20 è veramente assurdo secondo me. Ora il prezzo batte 1.3800!
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda dail » 05/10/2010, 14:42

aokmanga ha scritto:per il resto lo stop loss si può benissimo non usare in certi casi... vedi chi "investe" nell'azionario non usa stop loss, semplicemente attende il momento buono.

Vero! Però sono li, che magari pianificano l'uscita... qui con queste strategie strampalate, si sta a mercato e per uscire l'operazione deve andare per forza in positivo! Se invece va in negativo? ... si chiude il conto!
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda aokmanga » 05/10/2010, 14:53

dail ha scritto:
aokmanga ha scritto:per il resto lo stop loss si può benissimo non usare in certi casi... vedi chi "investe" nell'azionario non usa stop loss, semplicemente attende il momento buono.

Vero! Però sono li, che magari pianificano l'uscita... qui con queste strategie strampalate, si sta a mercato e per uscire l'operazione deve andare per forza in positivo! Se invece va in negativo? ... si chiude il conto!

il "trucco" è entrare a mercato quando il cot index si annulla nei pressi dello 0 ad esempio entrare long 10 giorni fa quando ha crossato il cotindex. quando si incrocierà nuovamente al ribasso sicuramente saremo in profitto o comunque a volte no ma in generale è cosi :)
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda jdaniele » 05/10/2010, 16:16

aokmanga ha scritto:il "trucco" è entrare a mercato quando il cot index si annulla nei pressi dello 0 ad esempio entrare long 10 giorni fa quando ha crossato il cotindex. quando si incrocierà nuovamente al ribasso sicuramente saremo in profitto o comunque a volte no ma in generale è cosi :)

Ciao, ti stai riferendo a cot su timingcharts.com?

L'incrocio precedente è stato il 30 novembre 2009.
Dal 30 nov 2009 ad oggi che faccio (se questo è il "trucco")?
E poi, perché aprire una posizione proprio quando non si sa in che direzione andranno i Large trader?
Chi mi dice che non tornino dalla direzione dalla quale sono venuti?

Ad ogni modo, non mi pare che la strategia di IP sia di attendere l'incrocio ma anzi, più sono decisi i LT, più ci sono probabilità che il trend principale rimanga stabile.
Forse ho frainteso quello che esponevi....

Il problema principale, ammesso che il COT sia affidabile, è che se vivi di trading non puoi permetterti ne di restare fermo mesi perché hai esaurito il margine, ne di perdere potenzialmente tutto.
Nessuno può prevedere con certezza il livello di prezzo al quale il ritracciamento si fermerà.
Il teoria, i livelli di prezzo ai quali si è aperta una posizione, potrebbero non essere mai più ritestati.
Questo significa lasciare una posizione aperta in perdita a tempo indefinito, sempre che non intervenga prima il broker chiudendola con un margin call... :roll:

Lo stop loss, se non altro, ti da una certezza: più dello stop non puoi perdere e se lo stop è posizionato con buon senso (non troppo stretto ne troppo largo, compatibilimente con il rischio che si intende sostenere), ci sono buone probabilità che non venga preso.

Tu te la senti di perdere potenzialmente tutto ciò che hai sul conto se sbagli una entrata?
Io no, sinceramente... :!:

Poi ognuno è libero di scegliere. ;)
Saluti
Daniele
jdaniele
Studente
Studente

Messaggioda aokmanga » 05/10/2010, 18:59

jdaniele ha scritto:
aokmanga ha scritto:il "trucco" è entrare a mercato quando il cot index si annulla nei pressi dello 0 ad esempio entrare long 10 giorni fa quando ha crossato il cotindex. quando si incrocierà nuovamente al ribasso sicuramente saremo in profitto o comunque a volte no ma in generale è cosi :)

Ciao, ti stai riferendo a cot su timingcharts.com?

L'incrocio precedente è stato il 30 novembre 2009.
Dal 30 nov 2009 ad oggi che faccio (se questo è il "trucco")?
E poi, perché aprire una posizione proprio quando non si sa in che direzione andranno i Large trader?
Chi mi dice che non tornino dalla direzione dalla quale sono venuti?

Ad ogni modo, non mi pare che la strategia di IP sia di attendere l'incrocio ma anzi, più sono decisi i LT, più ci sono probabilità che il trend principale rimanga stabile.
Forse ho frainteso quello che esponevi....

Il problema principale, ammesso che il COT sia affidabile, è che se vivi di trading non puoi permetterti ne di restare fermo mesi perché hai esaurito il margine, ne di perdere potenzialmente tutto.
Nessuno può prevedere con certezza il livello di prezzo al quale il ritracciamento si fermerà.
Il teoria, i livelli di prezzo ai quali si è aperta una posizione, potrebbero non essere mai più ritestati.
Questo significa lasciare una posizione aperta in perdita a tempo indefinito, sempre che non intervenga prima il broker chiudendola con un margin call... :roll:

Lo stop loss, se non altro, ti da una certezza: più dello stop non puoi perdere e se lo stop è posizionato con buon senso (non troppo stretto ne troppo largo, compatibilimente con il rischio che si intende sostenere), ci sono buone probabilità che non venga preso.

Tu te la senti di perdere potenzialmente tutto ciò che hai sul conto se sbagli una entrata?
Io no, sinceramente... :!:

Poi ognuno è libero di scegliere. ;)
Saluti
Daniele

infatti non parlavo di I***** P**** parlavo del cot index in generale sul quale ho sviluppato una strategia più che buona secondo me che vi mostrerò. Un efficacia notevole!
è sbagliato entrare quando il cot è fortemente positivo o negativo. una buona strategia invece è comprare e vendere quando incrocia lo 0 semplicemente secondo me. ovviamente non per campare col forex ma come investimento, a meno che uno non abbia un 100000 euro investiti.
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda jdaniele » 05/10/2010, 19:47

aokmanga ha scritto:infatti non parlavo di I***** P**** parlavo del cot index in generale sul quale ho sviluppato una strategia più che buona secondo me che vi mostrerò. Un efficacia notevole!
è sbagliato entrare quando il cot è fortemente positivo o negativo. una buona strategia invece è comprare e vendere quando incrocia lo 0 semplicemente secondo me. ovviamente non per campare col forex ma come investimento, a meno che uno non abbia un 100000 euro investiti.

Ah, scusa, pensavo che essendo il titolo del thread incentrato proprio su IP, ti riferissi a loro.

Si, quando ti andrà di condividerla, ben volentieri...magari in un'altro thread da dedicare appositamente ad essa. :)

Io veramente col forex vorrei riuscirci a campare, prima o poi... :mrgreen:

Saluti
Daniele
jdaniele
Studente
Studente

Messaggioda aokmanga » 05/10/2010, 22:58

essendo una strategia che non ho pazienza di usare la condividerò volentieri con tutti voi :) ora butto giù il tutto ;)
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda aokmanga » 05/10/2010, 23:28

postato in trading system ;)
qualunque feedback è ben accetto ;)
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Prossimo

Torna a Forex Trading - Corsi