Forex Forum

GBP/USD

Trading Forum - Discussioni in tempo reale sull'andamento delle valute, Euro Dollaro, le news ed i dati macro, gli orari del forex. I broker e le piattaforme.

GBP/USD

Messaggioda dail » 31/07/2010, 12:40

Ciao a tutti,
In questo thread inserirò tutte le mie analisi sul cambio GBP/USD, ovviamente attendo anche le vostre :D

Ecco il grafico giornaliero di gbp/usd:

gbpusd.png

Ho tracciato fibonacci dall'high di Agosto 2009 al low di Maggio 2010, attualmente il prezzo 1.5689 salito molto questo venerdi ha da poco superato il livello fibonacci 50%.
Attualmente il cambio sta salendo da maggio, è dentro un canale rialzista, secondo me bisognerebbe liquidare le posizioni buy in area 1.5810.

Qualora il prezzo dovesse rompere tale livello io credo che il target massimo sia 1.5950 che corrisponde al ritracciamento di fibonacci più forte 61.8%.
Da qui ovviamente si prospetterebbe una buona entrata short anche perché siamo in corrispondenza di 1.6000 (i numeri tondi si sa hanno sempre qualcosa di particolare :D)

Nel grafico ho cerchiato un'area dove secondo me il prezzo potrebbe entrare in congestione, per poi probabilmente andare a toccare nuovamente 1.5500 verso la terza settimana di Agosto.
L'option pain di Agosto infatti da come profitto dei large trader verso 1.5500 per poi scendere ancora verso settembre, anche se a settembre non abbiamo ancora buoni volumi.

Ciaooo :!:
Questo messaggio ha dei contenuti visibli solo dagli iscritti, effettua il login oppure iscriviti.
dail
Moderatore
Moderatore

Re: GBP/USD

Messaggioda aokmanga » 31/07/2010, 13:08

E con questo inauguriamo GBP/USD
Applausi!! :D
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda dail » 14/08/2010, 11:09

Ciao ragazzi!
Spero ci sia stato qualcuno che abbia seguito la mia passata analisi, abbiamo preso un ottimo BUY fino a 1.5950 ;)

dunque, proseguiamo l'analisi tecnica del cambio Gbp/Usd che questa settimana ce ne ha fatte vedere davvero delle belle...

Questa settimana è stata caratterizzata da un accentuarsi dei problemi USA relativi come sempre all'occupazione e dall'attesa dell'intervento della Federal Reserve per dare il cosidetto "stimolo" all'economia Americana. In pratica la Fed reinvestirà il profitto derivato da obbligazioni garantite da mutui in titoli di stato a lungo termine. Inoltre, sempre nell'ultimo incontro è stato deciso che i tassi d'interesse devono rimanere invariati a < 0.25%. Comunque, in quest'ultima settimana il dollaro ha fatto registrare un gran balzo in avanti, facendo scendere il cambio gbp/usd di oltre 400 pip!

Ecco il grafico Daily aggiornato.

gbpusd.png

E' molto interessante notare che il prezzo ha rimbalzato proprio sul livello più forte di fibonacci(61.8%) in area 1.6000.

Precedentemente il cambio ha fatto registrare un vero e proprio rally, facendo addirittura uscire verso l'alto il prezzo dal canale rialzista per qualche giorno.
Comunque dopo il rimbalzo in area 1.6000 il prezzo è sceso di oltre 400 pip, cambio trend? è presto per dirlo, presto perché ci troviamo ancora nel canale rialzista, nella parte bassa ovviamente ma sempre li.

Un inversione di trend potremmo averla alla rottura del canale e alla rottura del supporto in area 1.5500-1.5520.
Per tutti i trader che nei giorni passati sono sempre entrati BUY, consiglio di tenere d'occhio il canale rialzista prima di rientrare, prestando molta attenzione a 1.5550, qualora il PRICE ACTION confermi un rimbalzo si prospetterebbe una buona entrata.

Segnali d'entrata:

SHORT: alla rottura del muro 1.5500, possibile target 1.5350

BUY: al rimbalzo sul canale rialsista 1.5650-1.57, target 1.5900

P.S. Un altro suggerimento molto interessante ce lo da Fibonacci, ho provato ad aumentare il timeframe portandolo a Monthly, ho collegato l'high di novembre 2007 al low di gennaio 2009.
Il livello 23.6% di Fibonacci monthly corrisponde esattamente al livello 38.2% sul Daily, se ci fate caso il prezzo corrisponde a 1.5300, proprio per questo il segnale short sarebbe opportuno portarlo fino a quest'area. Per un possibile target in alto invece, abbiamo sempre il muro dei 1.6000 da bucare, qualora lo facesse (con convinzione) abbiamo una resistenza a 1.6450 (che corrisponde guarda caso ad un altro livello Fibonacci monthly 38.2%.

Un saluto a tutti :D
Questo messaggio ha dei contenuti visibli solo dagli iscritti, effettua il login oppure iscriviti.
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda dail » 18/08/2010, 10:55

Il prezzo sembrava aver rotto al ribasso il canale rialzista, ma ha trovato il suo supporto in area 1.5520, praticamente su un livello che ho precedentemente indicato.

Ora ho tracciato una trendline stavolta su timeframe H4. Attualmente il prezzo è in leggera salita, qualora dovesse rompere la trendline e quel livello fibonacci(50%) poco sopra, si potrebbe pensare ad un entrata.
Ovviamente attendiamo conferma dal price action.

gbpusd.png
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda dail » 18/08/2010, 14:37

Ok, trendline e livello fibonacci(50%) bucati, ora teniamo d'occhio quella resistenza in area 1.5700.

gbpusd.png
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda roberto » 18/08/2010, 15:19

Come vedete il cross (grafico a 4 ore) ha rotto il canale discendente che si è formato mentre saliva ha rotto un precedente min ma non ha confermato la rottura ( prontamente recuperata) ed è rimbalzato fino alla R a 1,5700 circa dove passa anche un livello di fibo..ora se rompe e conferma ( quindi chiude sopra il livello e la candela dopo non chiude sotto possiamo sperare che vada a prendere i livelli sopra contrassegnati con 1.2.3 ritornando nel canale rialzista da cui era uscito.

1gbpbis.PNG
roberto
Studente
Studente

Messaggioda dail » 18/08/2010, 15:33

si infatti, precedentemente il prezzo sembrava aver rotto al ribasso il canale rialzista, invece ora sembra recuperare terreno.

Una cosa molto importante, ho visto gli eventuali take profit che hai posizionato 1 2 3. I target andrebbero messi prima degli eventuali livelli fibonacci, sup/res o trendline.
Il trend è rialzista, quindi vanno messi sotto non sopra. Capito?

Questo perché molto spesso rimbalza e quindi non ti chiuderebbe l'ordine.
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda roberto » 18/08/2010, 15:35

ok mi dovresti far capire come mettere e gestire gli stop man mano che la posizione va avanti..
mi mangio parecchio gain con questa cosa !
roberto
Studente
Studente

Messaggioda dail » 18/08/2010, 16:23

roberto ha scritto:ok mi dovresti far capire come mettere e gestire gli stop man mano che la posizione va avanti..
mi mangio parecchio gain con questa cosa !

bella domanda, dunque... il criterio del posizionamento dello stop loss e del take profit bene o male è lo stesso, praticamente quando si effettua un entrata lo stop loss si va a posizionare sotto/sopra(dipende dal tipo di ordine: sell/buy) punti "strategici" che possono essere high/low precedenti, supporti/resistenze, fibonacci, canali o trendline praticamente tutto dipende dall'analisi tecnica.

Ad esempio se vedi che il prezzo rimbalza con alcune candele su un supporto potrai (ad esempio) andare buy posizionando lo stop loss al di sotto del supporto non ancora violato.

Per il take profit più o meno la stessa cosa, di solito(come ti ho detto nel post precedente) si posiziona prima di eventuali livelli dove il prezzo potrebbe rimbalzare. Anche se, bisogna tener sempre conto della prima regola del trading: "Taglia le perdite e lascia correre i profitti", più o meno recita cosi. :D

Questo significa che invece di chiudere subito un ordine in profitto si potrebbe pensare di mettere lo stop loss a breakeven (allo stesso prezzo d'entrata), cosi facendo non si rischierà più nulla e man mano aumentare il take profit. E' molto importante questo aspetto, perché se vediamo che il prezzo buca una resistenza, perché mai dovremmo chiudere l'ordine? siamo in guadagno lasciamolo correre. Magari si porta avanti lo stop loss sotto la resistenza appena bucata, cosi se dovesse riscendere chiuderemo comunque in profitto.

Chiaro?
dail
Moderatore
Moderatore

analisi gbp/usd

Messaggioda francesco » 18/08/2010, 16:54

gpb.gif
francesco
Studente
Studente

Prossimo

Torna a Live Forex Trading