Forex Forum

Martingala? Perchè no!

Forex Trading Forum - Argomenti e Info generali. I dubbi di chi inizia a fare trading sul mercato delle valute, le FAQ le domande del trader novizio. Come si fa, dove trovo un broker, quale piattaforma scegliere, come guadagnare...

Martingala? Perchè no!

Messaggioda aokmanga » 29/09/2010, 13:17

Salve :D
Spero di avervi attirato in questo thread grazie al titolo provocatorio con l'intento di distruggermi :D

Non sono mai stato un sostenitore della martingala nè lo sono diventato ma mi chiedo spesso. Come si fa a paragonare l'uso della martingala nel forex con quello che si fa nel gioco d'azzardo? Io penso che esistano enormi differenze che fanno dell'uso della martingala nel forex una possibilità (molto rischiosa).

Partiamo dall'esempio che nella roulette ad esempio la probabilità che esca rosso o nero ad ogni giro della ruota è sempre minore del 50%.

Nel forex non si può dire lo stesso... Esempio: quando il prezzo si trova su livelli di RSI ipercomprato o ipervenduto le probabilità di un "ritracciamento" sono molto piu alte rispetto all'uscita del rosso dopo 20 neri...

Sbaglio qualcosa?
Secondo me non è applicabile la formula statistica della martingala al forex per questo motivo. Voi che ne pensate?
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Re: Martingala? Perchè no!

Messaggioda dail » 29/09/2010, 14:15

Stavo quasi per bloccare il thread poi ho detto vediamo con cosa se ne esce :-)

Nella roulette le possibilità che esca rosso o nero sono sempre il 50%, non c'è niente da fare o uno o l'altro, come testa o croce ti deve dire proprio sfiga che la moneta si fermi in verticale :lol:

Nel forex la situazione è molto più complessa per un semplice motivo... come dico sempre gli indicatori mostrano il passato, appunto per questo si chiamano "lagging indicators", se ti basi sull'RSI o STOCASTICO vedrai molto spesso che pur essendo in zone di ipercomprato/venduto il prezzo continua per la sua strada.

Il principio del Martingala è vincere o raddoppiare, appliccato al forex questo potrebbe essere distruttivo per tutto il discorso del money management etc etc... proprio come hai detto anche tu è molto rischioso.

Secondo me associare il calcolo delle probabilità al forex è sbagliato. Ti do ragione comunque quando dici che più il prezzo sale più ci sono probabilità di un ritracciamento. Ma il problema è sempre quello, come si fa a sapere "quando" ritraccia? l'unica arma che abbiamo è l'analisi tecnica e il price action.
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda aokmanga » 29/09/2010, 14:28

dail ha scritto:Stavo quasi per bloccare il thread poi ho detto vediamo con cosa se ne esce :-)

Nella roulette le possibilità che esca rosso o nero sono sempre il 50%, non c'è niente da fare o uno o l'altro, come testa o croce ti deve dire proprio sfiga che la moneta si fermi in verticale :lol:

Nel forex la situazione è molto più complessa per un semplice motivo... come dico sempre gli indicatori mostrano il passato, appunto per questo si chiamano "lagging indicators", se ti basi sull'RSI o STOCASTICO vedrai molto spesso che pur essendo in zone di ipercomprato/venduto il prezzo continua per la sua strada.

Il principio del Martingala è vincere o raddoppiare, appliccato al forex questo potrebbe essere distruttivo per tutto il discorso del money management etc etc... proprio come hai detto anche tu è molto rischioso.

Secondo me associare il calcolo delle probabilità al forex è sbagliato. Ti do ragione comunque quando dici che più il prezzo sale più ci sono probabilità di un ritracciamento. Ma il problema è sempre quello, come si fa a sapere "quando" ritraccia? l'unica arma che abbiamo è l'analisi tecnica e il price action.

mmm sullo stocastico ti do ragione ma sull'rsi non succede mai da quanto ho visto che il prezzo continui a salire molto senza ritracciare :)
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda dail » 29/09/2010, 14:42

Sicuramente l'RSI è migliore rispetto allo stocastico però dai uno sguardo all'immagine qui sotto. EUR/USD daily. Ha bucato il livello di ipercomprato ma è salito di oltre 200 pip!
Che in realtà sarebbero stati anche di più se lo avressi preso subito non appena il livello 70% veniva bucato.

rsi.png
Questo messaggio ha dei contenuti visibli solo dagli iscritti, effettua il login oppure iscriviti.
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda aokmanga » 29/09/2010, 22:09

dail ha scritto:Sicuramente l'RSI è migliore rispetto allo stocastico però dai uno sguardo all'immagine qui sotto. EUR/USD daily. Ha bucato il livello di ipercomprato ma è salito di oltre 200 pip!
Che in realtà sarebbero stati anche di più se lo avressi preso subito non appena il livello 70% veniva bucato.

rsi.png

e che sono 200 pips sul daily? a quest'ora avrei fatto solo un raddoppio :)
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda dail » 29/09/2010, 23:33

No aspetta, non dico che 200 pip sono molti sul Daily, dico che se l'RSI segna ipercomprato magari può salire anche di molto.
Secondo me, su indicatori di questo genere non bisogna farci tanto affidamento... ma tu hai buttato giu una strategia Martingala ?
dail
Moderatore
Moderatore

Messaggioda aokmanga » 30/09/2010, 14:27

dail ha scritto:No aspetta, non dico che 200 pip sono molti sul Daily, dico che se l'RSI segna ipercomprato magari può salire anche di molto.
Secondo me, su indicatori di questo genere non bisogna farci tanto affidamento... ma tu hai buttato giu una strategia Martingala ?

si la sto usando su un conticino piccolo che ho :D
consapevole che prima o poi andrà a finire male ovviamente :D
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Messaggioda gabryfly » 06/10/2010, 18:53

hai più possibilità qui con l'RSI che con la roulette del casinò. Ma anche per statistica questa strategia tende a perdere, perché per vincere occorre farlo innumerevoli volte, mentre per perdere, basta tot numero di perdite consecutive, indipendentemente dal capitale che si ottiene. Se mi gioco 1000 euro e rischio il 5 % a posizione e uso martingalare, non sarò poi al sicuro, una volta arrivato a 1.000.000 di euro vincendo non si sa quante volte, se mi gioco ancora il 5% sempre con questa tecnica. Se hai un conticino da giocarti, perché sottovalutarlo solo perché "ino"? Non conviene invece adottare le migliori strategie che conosci per portarlo ad una crescita progressiva che possa consentirti, in caso di successo, investimenti più seri? ;)
gabryfly
Studente
Studente

Messaggioda aokmanga » 06/10/2010, 21:54

gabryfly ha scritto:hai più possibilità qui con l'RSI che con la roulette del casinò. Ma anche per statistica questa strategia tende a perdere, perché per vincere occorre farlo innumerevoli volte, mentre per perdere, basta tot numero di perdite consecutive, indipendentemente dal capitale che si ottiene. Se mi gioco 1000 euro e rischio il 5 % a posizione e uso martingalare, non sarò poi al sicuro, una volta arrivato a 1.000.000 di euro vincendo non si sa quante volte, se mi gioco ancora il 5% sempre con questa tecnica. Se hai un conticino da giocarti, perché sottovalutarlo solo perché "ino"? Non conviene invece adottare le migliori strategie che conosci per portarlo ad una crescita progressiva che possa consentirti, in caso di successo, investimenti più seri? ;)

si :D
aokmanga
Trader part-time
Trader part-time

Torna a Principianti Forex