Per prima cosa voglio dire che:
Il giorno che scopriamo chi è questo qui, che è andato a chiedere come comportarsi con la tassazione sugli swap, O cambia continente o mi sa che sparisce dalla terra.....cmq....
A me pare di capire, dal testo, che l'agenzia delle entrate considera tre tipologie di operazioni, con tre tipologie di tassazione.
Venendo al nocciolo della questione:
1) non hanno risposto alla domanda fatta dal tizio, ma va beh
2) Adesso qualsiasi operazione fatta sul forex, su cui si ottiene una plusvalenza, dovrebbe essere dichiarata e quindi tassata al 12.5%, le minusvalenze ecc non detraibili, quindi
primo problema (esempio): Se guadagano 10 euro con un operazione (reali 8.75 + 1.25 di tasse), faccio una seconda operazione perdo 10 euro, ma ora sono 10 euro reali..... quind non sono in pari am bensi in perdita di 1.25 euro, cioè le tasse
3) A me resta non chiarissimo la soluzione finale, cioè vedo la possibilità di svariate opzioni, nonchè mi resta un quesito, ora espongo:
cito
"Tuttavia, è certamente rinvenibile un rapporto avente ad oggetto valute estere
suscettibile di produrre differenziali positivi o negativi in dipendenza
dell’andamento del cambio della valuta estera rispetto all’euro, inquadrabile
nell’ambito della citata lettera c-quinquies). Pertanto, la plusvalenza realizzata alla
fine della giornata, dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio di un’attività
d’impresa, deve essere indicata nella dichiarazione dei redditi del contribuente
(quadro RT – sezione II) e in tale sede deve essere applicata l’imposta sostitutiva
nella misura del 12,50 per cento del suo ammontare."allora, prima considerazione, il rollover diventa dannoso, siccome è dove viene considerata la chiusura giornaliera, ma soprattutto la chiusura delle operazioni quindi
se apro EUR/USD a 1.30 (alle 12.00 di lunedi) al rollover (23.00 di lunedi) è a 1.25 (è una minusvalenza), si riapre a 1.25 (23.00 di lunedi) e la chiudo io a 1.30 (12.00 di martedì) ho una plusvalenza (devo pagare il 12.5% di tasse sulla plusvalenza 1.25 a 1.30)
Una sorta di punto 2 obbligatorio -.-
Se venisse tolto il rollover, fatto solo tra venerrdi sera e domenica sera (per i tassi di interesse) almeno no non sarebbe costretto a dichiarare ogni fine serata ma potrebbe dichiarare solo le reali plusvalenze, cioè in un caso come quello appena visto, non pagare tasse per capirci
Dubbio amletico: la frase "valute estera rispetto all'euro" vuol dire che se faccio trade su Usd/Aud non rientra nella tassazione eprchè non scambio euro? quindi vale solo per Eur/???? ? non l'ho ancora capita questa davvero...