Ciao,
Allora io direi di rimandare la discussione sul PIVOT quando sarà disponibile la guida, in questo modo spero tu possa chiarire ogni dubbio a riguardo...e comunque se cosi non fosse, potrai postare direttamente su Analisi Tecnica ogni tua domanda. Comunque se ti interessa, puoi vedere qualche analisi tecnica aggiornata che ho fatto, nella sezione
Live Trading, cosi capisci più o meno come lavoro.
Per il resto dipende, mi spiego meglio... non si può stabilire a priori se usare un lotto o mezzo lotto, TUTTO dipende dal trade che si intende eseguire.
Cerco di spiegarmi...
se il tuo obiettivo è fare 20 pip al giorno allora devi anche calcolare quando pip in negativo puoi permetterti, ovvero, calcolare il rapporto risk:reward della tua strategia.
Rischi 10 pip per farne 10 pip? (rapporto 1:1) rischi 10 pip per farne 20? (rapporto 1:2) e cosi via... questo aspetto è fondamentale, perché se usi un rapporto 1:1 ti basterà avere un win rate superiore al 50% per andare in attivo, capito? (se non ti è chiaro dimmelo che cerco di spiegartelo in modo più approfondito).
Proseguendo il discorso dei lotti da utilizzare, come accennato, tutto dipende dal numero di pip di stop loss.
Prova ad andare su
Forex Calc, grazie a questo semplicissimo tool potrai impostare, capitale, percentuale di rischio, cambio e numero di pip di stop loss. In automatico ti mosterà il numero massimo di lotti da utilizzare.
Supponiamo di avere un capitale da 1000€ e che per ogni trade intendi rischiare il 5% che in questo caso corrisponde a 50€.
In base a questi 50€ se tu vuoi avere 10 pip di stop loss allora potrai utilizzare ad esempio 1 minilotto(sto sparando a caso), se invece vorrai utilizzare 20 pip di stop loss, allora dovrai diminuire passando per esempio a 5 microlotti etc etc.
Il discorso è: tenere fisso (in percentuale) l'importo massimo da rischiare. In questo modo si evitano brutti scherzi perché sai sempre a cosa vai incontro.
Il
money management è tutto in questo lavoro.